Orlando FuriosoMadrigali sul poema di Ludovico Ariosto
Reggio - Byrd - Ruffo - Palestrina - Lasso - u.a.
La Compagnia del Madrigale
ARCANA
1 CD
069:37
Chor / Lied
2016-03-01
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori Pensier (dicea) che 'l cor m'agghiacci et ardi La verginella è simile alla rosa - Ma non sì tosto dal materno stelo Vaghi boschetti di soavi allori Tra le purpuree rose e i bianchi gigli Non tanto il bel palazzo è sI eccellente Era il bel viso suo, quale esser suole - E ne la face de' begli occhi accende Liete piante, verdi erbe, limpide acque Queste non son più lagrime che fuore Queste non son più lagrime che fuore Queste non son più lagrime che fuore Questi ch'indizio fan del mio tormento Non rumor di tamburi o suon di trombe Se ben non veggon gi occhi ciò che vede Gli sdegni, le repulse e finalmente Di qua di la va le noiose piume Deh perché voglio anco di me dolermi? - Dunque fia ver (dicea) che mi convenga Chi salirà per me, madonna, in cielo Dunque baiar sì belle e dolce labbia - Se tu m'occidi, è ben ragion che deggi Scarpello si vedrà di piombo o lima Come la notte ogni fiammella è viva (Madrigal) Or se mi mostra la mia carta il vero - Sento venir per allegrezza un tuono
Reggio - Byrd - Ruffo - Palestrina - Lasso - u.a.La Compagnia del MadrigaleLabel : ARCANA
The poem by Ariosto (1516) has represented one of the most successful works in all of Italian literature. This recording, fruit of a meticolous, sensitive musical selection, offers a survey of expressive styles and trends which characterized the musical settings of this poem with music during the period of its greatest musical popularity. With, the sole exception of the frottola by Tromboncino (1517), the musical selections consist entirely of madrigals (1541-1588).