Oper
2024-08-16
Tigra (Oper in 1 Akt) (arr. für Stimmen, Chor und Orchester von Byron Fidetzis) Samaras, Spyridon Donna Palma (1. Akt) Donna Palma! - Guardate donne Guarda guarda mamma mia! Pace ai morti in fondo al mare Il bimbo e la bimba cantavano al sole Di queste grida or l'eco ti risuona Vecchio, a quei tempi nella bocca amara Avea negli occhi un foco Laggiù - Nel mare fulgido si schiudon cerule Dite il colore del cielo Brana, ruvido sire Pronti ad ogni acerba guerra Madre serena e fulgida Oh, messer Pietro riscuotiti Interlude 1 Bella festa e dolce! La notte è si pura! Chi sei tu che mi guardi? Ma le piccole mani Nella stanzetta mia io ricordavo! Nella stanzetta mia prego e aspetto sicura Maria, vieni Maria! Arida bocca curva nello scherno Interlude 2: Con grande calma Notte notte! Tacerò ma l'occhio ardente Baciami Maria Oh, la mamma mi chiama Testimone m'è la notte odorosa Epinikeia (Songs of Victory) Samaras, Spyridon Nr. 1 To xypnima tis dóxas Nr. 2 Ston pólemo Nr. 3 Thalassinà kanònia Nr. 4 To agásma tis simaías Nr. 5 Paramoní máchis Nr. 6 Ta Giánnena Nr. 7 Stin Akrópoli Chitarrata
Samaras was the most internationally respected Greek composer of his time, yet it is only in recent years that some of his major works have been edited or orchestrated for performance. Tigra is a major case in point, a ravishing love story set in medieval Venice, and a product of Samaras's operatic maturity. With its innovative harmonic language set to an Italian text, musical Orientalism and Franco-Italian influences it helped pave the way for the emerging Greek National School.